Le attività
Non solo Stagione Teatrale
Stagione Teatrale
L’attività di programmazione del Teatro Totò ha previsto negli anni il meglio, sia locale che nazionale, di un teatro comico, brillante, ironico e sempre di grande qualità.
Citiamo solo alcuni degli artisti che hanno partecipato alle nostre rassegne: Aldo e Carlo Giuffrè, Peppe Barra, Isa Danieli, Rino Marcelli, Carlo Croccolo, Enzo Cannavale, Giacomo Rizzo, Vittorio Marsiglia, Mariano Rigillo, Gino Rivieccio, Alessandro Bergonzoni, Paolo Hendel, Anna Mazzamauro, Orso Maria Guerini, Pippo Franco, Paolo Rossi, Iacopo Fo, Mario Scarpetta e tanti altri.
Il Teatro ha sempre praticato, nei limiti del possibile, una politica dei prezzi sempre accessibili alle fasce più deboli, sono innumerevoli in questo senso le iniziative specifiche per giovani, anziani, cral aziendali e comuni della provincia e della regione.
La qualità della programmazione e il moltiplicarsi delle iniziative sociali di promozione hanno fatto si che dai 180 abbonati del primo anno si sia passati ai circa 3000 degli ultimi anni
Produzione Teatrale
Il Teatro Totò è anche organismo di produzione teatrale.
In questi anni sono state prodotte compagnie con Rino Marcelli, Isa Danieli, Giacomo Rizzo, Gino Rivieccio, Carlo Croccolo, Aldo Giuffrè, Enzo Cannavale, Mario Scarpetta, Tony Sperandeo, Vittorio Marsiglia , Peppe Lanzetta, Federico Salvatore, Francesca Marini, Anna Falchi, Veronica Maya etc.
Queste compagnie sono state ospitate in tutti i principali teatri della regione ed hanno segnato presenze significative nel panorama teatrale nazionale (Teatro Carcano a Milano, Teatro Parioli a Roma, Teatro Massimo a Palermo, e tanti altri).
Accademia Teatrale
L’attività di formazione è il fiore all’occhiello del Teatro Totò, che oggi conta oltre 300 allievi divisi tra adulti e bambini.
I corsi sono tenuti da esperti e qualificati professionisti del settore che si alternano nelle varie materie (storia del teatro, dizione, recitazione, movimento corporeo, danza, canto, e trucco teatrale).
Ogni anno il Teatro Totò inserisce gli allievi diplomati più meritevoli nelle proprie produzioni e oggi, con grande soddisfazione, registriamo che molti di loro sono bravi attori impegnati nelle più importanti compagnie teatrali e fictions televisive.
Il successo delle attività sopracitate ha portato ad una prestigiosa collaborazione della nostra società con il Tribunale dei Minori della Campania, attraverso un progetto di formazione teatrale ed avviamento al lavoro per minori a rischio, concretizzatasi con la produzione del musical “1.6.7.” trasmesso su Rai 2 in “Palco e Retropalco”.
Festival RIDERE
Il Teatro Totò organizza da 31 anni la principale manifestazione del genere in Campania “Ridere – Festival del teatro comico, della musica e del cabaret” presso il Maschio Angioino.
Il successo della manifestazione è testimoniato da una media di 10 mila presenze l’anno per una rassegna che vede impegnate circa 300 unità lavorative tra personale artistico e tecnico, portando in scena 20 spettacoli per un totale di 20 giorni di programmazione.
Segnaliamo alcuni degli artisti che hanno partecipato alla manifestazione: Benedetto Casillo, Sergio Solli, Paolo Hendel, Alessandro Bergonzoni, Elio e le storie tese, Max Tortora, Teo Teocoli, Lina Sastri, Vincenzo Salemme, Alessandro Siani, Simone Schettino, I Ditelo Voi, Giacomo Rizzo, Gino Rivieccio, Vittorio Marsiglia, Paolo Caiazzo, Rosalia Porcaro, Made in Sud in Tour e tanti altri.
Una manifestazione in pratica che è un vero e proprio servizio reso alla città di Napoli, ai napoletani che restano in città e ai turisti che possono ammirare la nostra tradizione culturale e la tradizione stessa che si è rinnovata.
Festival del Teatro Amatoriale
Il Festival del Teatro Amatoriale è giunto alla IV edizione. Le compagnie partecipano al Festival presentando ad una giuria qualificata il proprio bando di concorso.
La durata del Festival va dal mese di Gennaio al mese di Maggio presso il Teatro Totò, durante il quale ogni singola compagnia partecipante metterà in scena uno spettacolo portando a teatro il “proprio” pubblico.
Il festival si chiude con una serata di gala dedicata alla memoria di un noto personaggio teatrale e non solo, con la presenza di ospiti di livello.
Ufficio Casting
CASTING E SELEZIONE ATTORI, COMPARSE, E MAESTRANZE DEL SETTORE TEATRALE E CINEMATOGRAFICO per valutare possibili inserimenti in fictions, cortometraggi, films, spettacoli.
Supporto Tecnico Specialistico
Supporto per le attività di stage, nell’ambito dell’iniziativa P.O.R. Campania 2000-2006 DGR 806 del 10/06/2004 per il corso “167 – dall’aula al palcoscenico” rivolto a minori a rischio di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da quartieri disagiati.
Si è trattato di un progetto nato per affrontare con strumenti adeguati la piaga della dispersione scolastica e formativa, grazie al contributo dall’Associazione Apeiron in collaborazione con il Ministero della Giustizia- dipartimento Giustizia minorile- Centro per la Giustizia per la Campania ed il Molise.
Tra gli obiettivi:
- La promozione di iniziative sociali attraverso l’Industria Culturale e dello Spettacolo, in virtù della partecipazione al progetto di Organismi ed Associazioni rilevanti nell’azione sociale quali il Ministero di Grazia e Giustizia.
- Lo sviluppo dell’occupazione e delle opportunità di impresa per i beneficiari dei progetti a livello locale e nazionale
- La prevenzione di ogni forma di abbandono scolastico
- Il percorso seguito dai beneficiari è sfociato, grazie al supporto tecncico specialistico della Bruttini Ridere nella creazione di una vera e propria compagnia teatrale itinerante.
Al termine dell’intervento gli Operatori Teatrali formati hanno dunque, avuto la possibilità non solo di rapportarsi con il mondo dello spettacolo e sviluppare contatti con professionisti e soggetti qualificati per proporsi efficacemente come prestatori d’opera; ma hanno anche acquisito, contestualmente al percorso di apprendimento, competenze certificate e spendibili sia trasversali (conoscenza e uso della lingua inglese, degli strumenti informatici, di elementi pratici di macroeconomia, delle tecniche della comunicazione efficace), che specifiche (scenografia, acustica, ecc.).
Festival TERRE D'ARTE
Festival in collaborazione con l’ E.P.T. di Caserta, nata con lo scopo di valorizzare oltre al paesaggio, le bellezze naturali ed il patrimonio artistico/monumentale della Provincia Casertana , anche le tradizioni, la cultura, il teatro, la cui conoscenza e divulgazione consentono al turista meglio comprendere la realtà attuale del territorio e meglio apprezzarne le caratteristiche.
La Rassegna effettuata dal 30/07/07 al 19/09/07 ha previsto una serie di spettacoli, tra cui: “Signori si nasce” riduzione teatrale dell’omonimo film di Totò con Rino Marcelli e Tullio Del Matto, “ ‘ O Juorn’ ‘e San Michele” di Elvio Porta, “Francesca da Rimini” di Petito, rappresentati nel territorio facente parte della provincia di Caserta e precisamente nei comuni di Capua all’interno del cortile della facoltà di economia e commercio e nella frazione di S. Angelo in Formis all’esterno della Basilica di San Michele in Sant’Angelo in Formis, Caserta al Teatro Comunale e nella frazione di Caserta Vecchia in Piazza Vescovado e S. Potito Sannita.
Tirocinio di Formazione ed Orientamento Universitario
Percorso che offre ai beneficiari un’offerta formativa di tipo pratico ed elevate competenze tecniche/organizzative/amministrative specifiche nel settore artistico-teatrale al fine di realizzare e gestire progetti in completa autonomia.
Stagione Teatrale
Info e Prenotazioni
Via Frediano Cavara, 12/e
80137 – NAPOLI
Ore 10:00-13:00/16:30-19:00 LUNEDI’ CHIUSO
Rivendite
Info e Prenotazioni
Via Frediano Cavara, 12/e
80137 – NAPOLI
Ore 10:00-13:00/16:30-19:00 LUNEDI’ CHIUSO
Rivendite
LEADER NELLA FORMAZIONE
Accademia di Recitazione
Corso Adulti
Corso Junior/Teen
Stand Up Comedy
Il corso è concepito come un laboratorio creativo sulla scrittura comica e, più nello specifico, sulla stand up comedy. Gli incontri avranno una natura molto pratica, con un coinvolgimento diretto dei partecipanti che guidati dal curatore del corso, lavoreranno su se stessi, alla ricerca della propria “identità comica”, per creare il proprio materiale da portare in scena.
Faucibus Conterdum Posuere Lorem
Enim nulla aliquet porttitor lacus. Non consectetur a erat nam at lectus urna duis convallis. Risus ultricies tristique nulla aliquet enim tortor maecenas accumsan lacus vel facilisis volutpat.
OUR TEAM
Who We Are
SOME INSIGHTS
Our Mission & Vision
Ultricies Tristique Nulla Aliquet
Egestas quis ipsum suspendisse ultrices gravida. Sed adipiscing diam donec adipiscing tristique risus nec feugiat in. Arcu risus quis varius quam quisque id diam enim tortor at auctor urna nunc euismod nisi porta lorem mollis.
Faucibus Scelerisque Eleifend
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Nec sagittis aliquam malesuada bibendum arcu vitae. Viverra vitae congue eu consequat ac felis.
Tempor Commodo Ullamcorper
Arcu risus quis varius quam quisque id. At lectus urna duis convallis convallis tellus. Id eu nisl nunc mi ipsum faucibus. Nam at lectus urna duis convallis convallis tellus id interdum mauris rhoncus aenean.
Consectetur Adipiscing Elitut Aliquam
Nunc aliquet bibendum enim facilisis gravida neque convallis. Id semper risus in hendrerit gravida rutrum quisque. Id porta nibh venenatis cras sed. Ut morbi tincidunt augue interdum velit euismod maecenas ultricies mi eget.
Our Partners
Malesuada fames ac turpis egestas sed tempus urna et pharetra. Urna duis convallis convallis tellus id interdum velit laoreet id.
Sollicitudin Aliquam Ultrices Bagittis Orci Acelerisque
Enim nulla aliquet porttitor lacus. Non consectetur a erat nam at lectus urna duis convallis. Risus ultricies tristique nulla aliquet enim tortor maecenas accumsan lacus vel facilisis volutpat.
- Showcase and embed your work with
- Publish across social channels in a click
- Nulla pharetra diam sit amet mattis vulputate enim